Secondi marinari d’inverno? Il ristorante di pesce li consiglia, tra benessere e gusto!

 

immagine articolo ristorante roma via nomentana pepeverde

A volte c’è un pregiudizio sul mangiare pesce durante la stagione fredda. Come se fosse un piatto estivo per eccellenza, non viene abbastanza valorizzato d’inverno da alcuni menu. Al contrario, i mari, nostrani e lontani, ci permettono sempre di offrire specialità di cucina marinara e assimilare il valore nutrizionale di questi piatti. Senza compromettere il gusto, chiaramente, sempre prelibato nelle ricette del pescato.
Nel nostro ristorante in via Nomentana a Roma, il menu di mare non delude mai…

Secondi piatti di pesce, l’aria di mare in pieno inverno!

Il nostro sistema immunitario e la nostra vitalità potrebbero essere “sotto attacco” durante questa stagione, più che in qualsiasi altro periodo dell’anno. A volte si passano troppo tempo in casa, magari davanti allo schermo, oppure in situazioni lavorative dove temperatura e umidità variano da interno ad esterno, si è esposti a batteri da raffreddore, influenza…
Ecco perché spesso si prediligono cibi nutrienti, che però non ci facciano ingrassare né intasino il nostro corpo con eccessive calorie. Cosa meglio delle ricette di mare? I menu di pesce ci tirano anche su il morale, soprattutto se ci mancano il mare e l’aria aperta!

In più, molte specie sono al loro “massimo” durante i mesi invernali, quando il freddo dell’inverno offre ottime condizioni per produrre frutti di mare freschi e sani. L’acqua fredda spinge le diverse varietà di pesce e frutti di mare ad un contenuto di grassi più elevato, che vedremo sono benefici per noi (essendo il pesce una ricca fonte di grassi omega-3). Oltre a portare verso una ricetta ricca, più gustosa e sano!
Senza contare che la catena del freddo è più facile da mantenere: le temperature dell’aria aiutano a mantenere più a lungo la freschezza del pesce e dei frutti di mare, i frigoriferi e i refrigeratori funzionano meglio.

Mangiare pesce, le sue virtù in tavola – anche al ristorante di pesce!

Con un’alimentazione completa di prodotti ittici, potrebbe superare l’inverno e prepararvi ad affrontare la primavera con una maggiore sensazione di benessere. Ecco alcuni motivi importanti per concedersi il pesce, ben cucinato!

  • Mangiare pesce protegge il cuore. Vale tutto l’anno ma d’inverno la sedentarietà può arrivare a livelli più alti. Il pesce ricco di acidi grassi omega-3 (es. salmone, capesante, sgombro, tonno) aiuta a compensare la diminuzione dei livelli di attività e i rischi associati – come l’aumento della pressione sanguigna e il restringimento delle arterie (salmone, capesante, sgombro).
  • Mangiare pesce protegge dal disturbo stagionale di malumore. Meno ore di luce e carenza da vitamina D possono darci fastidio. Il pesce è un ottimo integratore naturale di benessere con la sua ricchezza di acidi grassi omega-3 che favoriscono la salute cardiovascolare, ma anche il benessere emotivo.
  • Il consumo di pesce protegge la pelle dagli effetti negativi del freddo. Le temperature estreme e gli sbalzi termici tra interni ed esterni, non favoriscono la bellezza della pelle né il suo benessere. Il pesce è ricco di acidi grassi omega-3 e omega-6, che vengono incorporati nello strato superiore della cute, favorendo una barriera che le impedisce di seccarsi.
  • Aiuta a combattere dolori articolari e muscolari, che colpiscono maggiormente in inverno. Chi soffre di dolori articolari o muscolari può contare sui soliti alleati, gli acidi grassi omega-3, che favoriscono la difesa da queste condizioni fastidiose.

Non bisogna “arrendersi” al cibo troppo calorico neanche al ristorante? A volte sì, perché una serata di golosità è ristoratrice in tutti i sensi. Ma anche in questo caso, troverete tra le nostre proposte, piatti che seguono queste suggestioni di benessere, aumentando anche il gusto con ricette sfiziose per primi, ma soprattutto per i secondi di pesce e i frutti di mare.

Menu Fresco Mare, i secondi di cucina marinara più sfiziosi

Le ricette del nostro ristorante di pesce sono pensate per proporre per una cena o un pranzo sostanzioso, ricco di deliziose ispirazioni marinare!

  • Filetto di salmone infornato al cartoccio mediterraneo con aromi dell’orto
  • Filetto di salmone con crema di patate alla curcuma e puntarelle
  • Hamburger di salmone fresco servito con verdure grigliate e chips di patate
  • Tagliata di tonno fresco in crosta di pistacchio con mango e avocado
  • Tonno fresco scottato con cipolle di Tropea caramellate
  • Tris di carpaccio di mare (tonno fresco, polpo, salmone)
  • Grigliatina di mare (calamari, scampi, gamberi, tonno e pescespada)
  • Filetto di orata ai frutti di mare in guazzetto
  • Piatto del pescatore (filetto di orata con calamari, patate e pomodorini )
  • Filetto di orata in crosta di carciofi e parmigiano
  • Orata sfilettata al forno

Una nota particolare è per la Tagliata di tonno fresco in crosta di pistacchio con mango e avocado, ricca di tanti nutrienti oltre che squisita.

Un fresco sapore marinaro ed esotico invade il palato con questa ricetta, e al ristorante di pesce molti la apprezzano durante la stagione fredda, per rievocare aromi e profumi lontani – ma che portiamo in tavola volentieri!

Il tonno fresco apporta un gusto apprezzato in tutte le stagioni, ed elevati livelli di acidi grassi omega 3. inoltre, è un’ottima fonte di vitamina B12 – la forma di vitamina B che aiuta l’organismo a formare nuovi globuli rossi.
Le doti nutrizionali dei frutti tropicali di mango e avocado sono il completamento perfetto, ricche di carotenoidi (precursori della vitamina A) per il benessere di occhi e pelle. In più, rappresentano una risorsa per le fibre, inserendosi insieme alle proteine del pesce.

Non solo mare: il ristorante pizzeria nel Quartiere Trieste

Se abbondano i secondi e i primi piatti di cucina marinara, anche per chi ama le ricette di terra e la carne argentina, riserviamo tante sorprese!
Oltre al fatto che, di sera, iniziamo a sfornare pizze croccanti e gustose, per accontentare tutti.

Al Pepe Verde trovi un delizioso menu per la pizzeria gourmet e per le classiche pizze rosse e bianche, cotte nel forno a legna.

Scopri tutte le specialità del nostro ristorante tra via Nomentana e Corso Trieste a Roma, guardando il menu di pizzeria e ristorante.

 

Mangiare pesce a Roma?
Prenota al ristorante Pepe Verde

Scegli tavolo, giorno e orario
Chiama > 06 85301181

Vuoi ordinare la pizza a casa? Un secondo o un primo da asporto? Chiamaci per il servizio di consegna a domicilio!

Il tuo ristorante di pesce nel quartiere Trieste a Roma

Trovi il nostro locale in Viale Gorizia 38-44, siamo vicini a Via Nomentana e alla zona di Corso Trieste – Salario. Puoi raggiungerci facilmente da via Po o piazza Istria, e da ogni angolo del quadrante tra Piazza Fiume, Piazza Verbano e il quartiere Africano, piazza Annibaliano e viale Libia.
Se cerchi un ristorante di pesce vicino ai parchi di villa Torlonia e Villa Ada, siamo raggiungibili comodamente – anche dal quartiere Coppedè e Viale Parioli.

Ci trovi anche su Glovo: da tutta Roma, prenotazioni per il delivery ristorante o pizza!

Prenota subito il tuo Tavolo

06/85.30.11.81

(per il ristorante e la pizzeria Pepe Verde si accettano solamente prenotazioni telefoniche)

 

pepeverde-separatore

ORARI

12:30-15:00

19:00-00:00

(dal lunedì al sabato)

Un ristorante e pizzeria a Via Nomentana, Ideale per riunioni, meeting, pranzi di lavoro, cerimonie e come punto d’incontro per trascorrere una piacevole serata.

Siamo in Viale Gorizia, 38/44, Roma

ristorante pepeverde roma via nomentana

Gli ultimi Articoli

TRASPORTO SOSTENIBILE

Bando: Avviso Pubblico “Trasporto Sostenibile” di cui all’Avviso Pubblico Determina G 09834 del 20 luglio 2021.

Pepe Verde s.n.c. è beneficiaria di sovvenzione per l’acquisto del veicolo “green” MAXUS EV3S eDELIVER 3 VAN.

Veicolo acquistato con il contributo FSC 2014-2020 e Regione Lazio per un importo di € 14.000,00.

Pepe Verde contribuisce a sostenere l’ambiente avvalendosi di un veicolo
con ridotte emissioni di CO2.