Autunno al ristorante: secondi di mare e di terra, per buonumore e sapore

 

immagine articolo ristorante roma via nomentana pepeverde

Ritorna l’ora solare? Da questo fine settimana le ore di luce saranno minori, per questo qualche piccola gratificazione a tavola non guasta! Per evitare di esagerare con le portate, cosa che in autunno e in inverno capita, si può scegliere un menu di secondi piatti e “dolcetti” finali per accompagnare pranzi e cene.
I piatti che proponiamo al nostro ristorante in via Nomentana non ti deluderanno, grazie alla varietà di terra e di mare: carne argentina e cucina di pesce!

I secondi piatti di mare

Oltre ad avere un sapore squisito, la cucina di mare ha un ruolo importante in una dieta sana ed equilibrata. I nostri piatti uniscono la golosità di una cucina di pesce creativa, e i valori nutrizionali di proteine, minerali e grassi omega-3 di cui è ricco il pesce. Come ristorante di cucina creativa a Roma prepariamo ricette che comprendono diverse specialità, in base alle preferenze in tavola, sempre con un tocco originale e un occhio al valore alimentare. Ad esempio per i secondi di pesce con calamari, squisiti e ricchi di nutrienti, come la vitamina B12 e altri antiossidanti. Serviti scottati offrono un delizioso contrasto di consistenza, tra l’esterno croccante e l’interno tenero e saporito. Potrai assaporarli come secondo di pesce e piatto principale, ma anche come “antipasto” se vuoi assaggiare anche alte specialità di mare.

Il Fresco Mare al ristorante di pesce

È il nome del nostro menu, che include diverse ricette di pesce perfette per l’autunno. Dal salmone nordico ai calamari nostrani, fino ai classici filetti di branzino e di orata, nutrienti e gustosi.
Tra le preparazioni creative c’è la Tagliata di tonno fresco al pistacchio con dadolata di mango e avocado, che si può alternare alla bontà del Tonno fresco scottato con cipolle di Tropea caramellate. I sapori della terra e del mare si uniscono in queste portate, ideali quando il clima di “mezza stagione” asseconda sia sapori sostanziosi sia ingredienti più freschi – o fruttati come nel caso della dadolata di mango e avocado.
Come alternativa più rapida, magari a pranzo, il ristorante di pesce propone un Hamburger di salmone fresco servito con verdure grigliate e chips di patate.
Tra le ricette più sostanziose e golose puoi trovare al ristorante il Filetto di salmone in crosta di frutta secca su crema di patate e i Calamari scottati su vellutata di patate e crumble di pane alle olive.

Se adori la cucina marinara nelle versioni più creative, le ricette adatte al tuo palato potrebbero essere quelle del Filetto di ricciola al cartoccio mediterraneo, in alternativa al Filetto di branzino in trancio ai frutti di mare in guazzetto oppure al Piatto del pescatore (filetto di orata con calamari, patate e pomodorini graten). Per gli amanti dei secondi di pesce sfiziosi, non manca il nostro Tris di carpaccio di mare (tonno fresco, polpo, salmone) oppure la classica Grigliatina di mare (calamari, scampi, gamberi, tonno e pesce spada). Non deludono il classico Filetto di orata in crosta di zucchine e l’Orata sfilettata al forno.

Specialità di carne argentina

Abbiamo già parlato dei nostri secondi piatti nel menu di carne argentina del ristorante, ma li riproponiamo sempre perché sappiamo quanto siano apprezzate le ricette di questa carne così prelibata.
Proponiamo tagli sostanziosi e ricette creative che si esaltano – in particolare nel filetto di manzo proposto nelle versioni al pepe verde, oppure con mele e porto. Una squisita Tagliata di filetto con spinacino e scaglie di caciocavallo podolico è adatta alla stagione autunnale, mentre un “evergreen” è il Filetto di manzo ai ferri, che ti trasporta al ricordo delle grigliate estive insieme alla Entrecôte ai ferri con chips di patate.
Puoi scegliere anche ricette di terra sostanziose con i
Tournedos di filetto di manzo con patate e granella di nocciola, gli Straccetti di manzo alla pizzaiola oppure la Tagliata di controfiletto con rucola e scaglie di grana.
Tutte queste ricette si possono accostare ad bicchiere corposo, che abbiamo parlato citando in un articolo
vini e birre da abbinare alla carne argentina,
Oltre a proporre un menu come ristorante di carne argentina a Roma, le nostre portate includono anche pietanze di carne bianca: la Tagliata di pollo con dadolata di verdure e olio al basilico e la Suprema di pollo con provola affumicata e pomodori secchi.

In particolare, la suprema è una preparazione in cui il petto di pollo viene rivisitato in modo creativo, per un piatto leggero ma decisamente prelibato. La farcitura del pollo con la provola e i pomodori crea un contrasto che rimane tra i sapori di terra, adatto alle atmosfere autunnali. Da accompagnare con vini bianchi, in un connubio perfetto per aprire i sensi al dolce finale!

Dessert delizia, la ciliegina sul secondo piatto

Cosa c’è di più squisito che finire in dolcezza? Quando si sceglie una portata di carne o di pesce, ci si può concedere facilmente il lusso di un dessert ricco.
Per questo, basta un’occhiata alla nostra lista “Dulcis in fundo” per scoprire i dolci che desideri a fine pasto. Per una cena autunnale calda, sono perfette le Tartelette di mele con crema pasticcera, gelato e profumo di cannella oppure una ghiotta Ambrosia di pistacchio con croccante alle mandorle e riccioli di cioccolato bianco. Mentre la golosità esplode nella Crostata al caramello salato e ganache al cioccolato – perfetta dopo i secondi saporiti di carne e pesce!

Per chi vuole accostare sapori caldi autunnali a freschezze che ricordano l’estate ci sono dessert come il Semifreddo al torroncino con salsa all’arancia, la Crema ghiacciata al passito di Pantelleria oppure lo Strudel di pere con gelato. Non mancano i classici come il Tiramisù, gli Affogati al caffè, il gelato Tartufo bianco o nero, il Sorbetto al limone (dopo il pesce, un must!). Uno sfizio particolare? Il Cestino della dolcezza con passito di Pantelleria – da scoprire qui al ristorante di via Nomentana…

Secondi di pesce o carne? Il Pepe Verde accontenta tutti, anche gli amanti della pizza

Per un pranzo oppure una cena, proponiamo una selezione di pietanze di pesce, frutti di mare e carne argentina per ogni preferenza. Il nostro ristorante in via Nomentana a Roma è organizzato con una cucina creativa e versatile, che predispone ricette mirate sia per chi ama i secondi di terra sia per chi cerca una cucina di mare.
Oltre alle portate del menu ristorante, la sera trovi anche acceso il forno a legna per le pizze classiche o gourmet.
Per scoprire tutte le portate e le pizze, clicca sul
menu di cucina creativa!

Prenota al Pepe Verde

Scegli il tavolo, il giorno e l’orario che preferisci al ristorante

Siamo aperti a Pranzo e Cena

Chiama il numero > 06 85301181*

Dove trovi il ristorante in via Nomentana

Siamo in una zona facilmente accessibile da diversi quartieri della Capitale. Il ristorante si trova in Viale Gorizia 38-44 a Roma, nei pressi di Corso Trieste e via Nomentana – ottima per chi arriva dal quadrante di Roma Nord e Roma Centro.
È semplice arrivare al ristorante dalle zone vicine come piazza Istria, viale Regina Margherita, via Po, il quartiere Coppedè e il quartiere Parioli – oltre ai parchi di villa Torlonia e Villa Ada.
Come ristorante pizzeria in zona Trieste-Salario, serviamo anche chi risiede o lavora nel quartiere Africano, in zona di Piazza Vescovio,
Vieni a trovarci!

*Ci trovi anche su Glovo.

Prenota subito il tuo Tavolo

06/85.30.11.81

(per il ristorante e la pizzeria Pepe Verde si accettano solamente prenotazioni telefoniche)

 

pepeverde-separatore

ORARI

12:30-15:00

19:00-00:00

(dal lunedì al sabato)

Un ristorante e pizzeria a Via Nomentana, Ideale per riunioni, meeting, pranzi di lavoro, cerimonie e come punto d’incontro per trascorrere una piacevole serata.

Siamo in Viale Gorizia, 38/44, Roma

ristorante pepeverde roma via nomentana

Gli ultimi Articoli

TRASPORTO SOSTENIBILE

Bando: Avviso Pubblico “Trasporto Sostenibile” di cui all’Avviso Pubblico Determina G 09834 del 20 luglio 2021.

Pepe Verde s.n.c. è beneficiaria di sovvenzione per l’acquisto del veicolo “green” MAXUS EV3S eDELIVER 3 VAN.

Veicolo acquistato con il contributo FSC 2014-2020 e Regione Lazio per un importo di € 14.000,00.

Pepe Verde contribuisce a sostenere l’ambiente avvalendosi di un veicolo
con ridotte emissioni di CO2.