Mangiare carne argentina a Roma? Ecco perché il nostro ristorante l’ha scelta
Sembra ovvio ripeterlo, forse, ma sicuramente le qualità nutrizionali di questa carne sono al primo posto tra le selezioni da fare per i secondi piatti. Eppure non si tratta solo di “sostanza”.
Spesso i clienti ricercano questa carne perché la sua alta qualità non è sempre facilmente reperibile, e anche cucinarla non è semplice. Si rischia di rovinare un piatto pregiato… allora meglio sedersi in tavola al Pepe Verde – perché la carne argentina non manca mai tra le specialità del nostro ristorante in via Nomentana.
Cosa rende il manzo argentino tra i migliori al mondo?
Questa domanda è anche la risposta al perché abbiamo scelto l’Angus della Pampa per i nostri secondi piatti di carne.
Utilizziamo la carne che proviene dagli allevamenti argentini, per il suo grande valore come nutrimento ma anche per il gusto eccezionale.Come è ben risaputo, l’Argentina è un luogo “mitico” per gli amanti della carne, e cosa la rende così buona è soprattutto il suo ambiente.
Nasce dai manzi de Las Pampas che pascolano sulla meravigliosa erba di queste praterie. In realtà la cosiddetta “Pampa argentina” è un territorio esteso per 750.000 chilometri quadrati prevalentemente pianeggianti, che gode di erba nutriente e di un clima temperato perfetto. Gli animali trascorrono la vita pascolando tranquillamente al sole, donando una carne magra, saporita e più sana.
Questo deriva anche dal fatto che i bovini sono liberi di pascolare, con meno probabilità di contrarre o diffondere malattie. Un vantaggio per gli allevatori, i celebri gauchos che non devono usare gli antibiotici per scongiurare le infezioni, né gli ormoni della crescita.
I manzi allevati nella Pampa non vengono spinti a ingrassare il più rapidamente possibile, indebolendo le loro difese e la qualità della carne.
L’Angus argentino che trovi al ristorante
Questa razza pregiata è di origine europea, dato che fu importata dalla Gran Bretagna nell’Ottocento come Aberdeen Angus (insieme alla Hereford). In realtà già dalla metà del Cinquecento vennero portati dei bovini in Sud America dai conquistadores spagnoli, poi abbandonati e lasciati allo stato brado nelle praterie! Ad oggi, l’Angus Argentino si distingue per la tenerezza delle carni, dovuta in particolare alla sua alimentazione nella Pampa, di sola erba.
Al palato risulta inizialmente caramellata all’esterno e poi burrosa nella parte interna. È una carne ricca di grassi Omega 3 e proteine miostatine, composti prodotti grazie al pascolo estensivo che la rendono gustosa e salutare.
Tagli di manzo prelibati
Dopo la fase di allevamento, gli esclusivi tagli di manzo e le speciali tecniche di cottura adottate, fanno la differenza. Le carni argentine, infatti, vengono tagliate in modo diverso, il che porta ad un sapore migliore. I tagli si basano sulla consistenza delle diverse parti del bovino, che viene mantenuta uniforme. Ciò significa che cucinerà in modo omogeneo, lasciando che la sua bontà si scioglie in bocca.
Tra i tagli più famosi locali c’è il Bife de Lomo, il filetto di manzo argentino che può essere gustato da solo tanta è la sua delizia. Contiene pochi grassi, è pregiato e dona un sapore tenero e succulento.
Celebre è anche il Bife de Chorizo, la tagliata di controfiletto dal taglio grasso e spesso – grondante di sapore! È saporito, dona all’assaggio un po’ di grasso gustoso e, sebbene non sia tenero come il filetto, la marezzatura mostra un gusto sorprendentemente ricco.
Nel nostro ristorante usiamo anche dei tagli come l’entrecôte e le fettine sottilissime per gli straccetti di manzo. In particolare l’entrecôte è un taglio pregiato, rinomato per la sua tenerezza e il gusto intenso.
La carne argentina è un’opera d’arte gastronomica, un capolavoro succulento, tenero e gustoso che molti dei nostri clienti apprezzano in tutto e per tutto!
Condimento e abbinamenti della carne argentina nel menu
Questa carne così deliziosa e saporita spesso viene apprezzata anche solo con l’aggiunta di sale e pepe, come accade nelle nostre ricette di Filetto di manzo al pepe verde, Filetto di manzo ai ferri e nella Entrecôte ai ferri – a cui aggiungiamo chips di patate!
Tuttavia, il sapore di questa pietanza si esalta bene anche con accostamenti mirati, come accade per il Filetto di manzo con mele e porto oppure con la Tagliata di filetto con lardo d’Arnad e tartufo e gli Straccetti di manzo ai carciofi e scaglie di caciocavallo podolico.
L’idea di inserire questi aromi particolari, il formaggio e il tartufo, insieme ai sapori della carne argentina, si è rivelata ottima per chi ama le sfumature di gusto complesse. Sapori di terra completi che uniscono ortaggi, salumi, prodotti caseari e carne.
Come abbiamo già detto altre volte, questa prelibatezza della Pampa è un punto fermo del nostro menu. In tutte le stagioni troverai una ricetta con la carne argentina, anche se nel periodo invernale, chiaramente, è apprezzata in accostamento con altre pietanze sostanziose.
Hai mai provato la carne argentina? Vuoi riassaporarla? È ora di prenotare al nostro ristorante di via Nomentana, in ogni caso!
Carne argentina e vino, qualche idea nella lista vini del ristorante
Sappiamo che con le carni rosse è ideale accostare un vino rosso. Da scegliere tra uno giovane e ricco di tannini oppure uno dei vini più corposi e consistenti – i migliori con una carne succulenta e tenera come quella argentina.
Tra le nostre proposte al ristorante troverai il Chianti, l’Amarone della Valpolicella o il Barolo che puoi chiedere sia in bottiglia sia al calice. Ottimi accostamenti sono il Refosco e i vini con aromi speziati e sapori fruttati – un tocco complesso che si amalgama con la tenerezza della carne al palato. Sono piacevoli anche i vini rossi equilibrati, mentre altri abbinamenti più particolari, magari persino azzardati, sono con un vino bianco secco come il Sauvignon; potrebbe creare un contrasto piacevole quando è ben strutturato.
Vuoi conoscere tutte le altre ricette del menu e la lista vini? Visita la nostra pagina che ospita le tante specialità del ristorante Pepe Verde.
Se sei a Roma in zona Nomentana o Trieste-Salario, vieni a trovarci: siamo in viale Gorizia!
Prenota al ristorante Pepe Verde
Scegli tavolo, giorno e orario
aperto a Pranzo e Cena
Chiama > 06 85301181*
Ristorante Pepe Verde: dove siamo a Roma
Il nostro locale si trova in Viale Gorizia 38-44, nei pressi di via Nomentana e del quartiere romano Trieste Salario.
Siamo in un quadrante della Capitale comodo da raggiungere per molte zone, essendo vicini a viale Regina Margherita, via Po, piazza Istria e il quartiere Coppedè. Per questo, è semplice arrivare al ristorante dalle zone limitrofe di Parioli e quartiere Africano, oltre che da Roma Centro.
La nostra posizione è ottima per chi si trova nei parchi di villa Torlonia e Villa Ada, e vuole trovare un ristorante dopo una passeggiata nei parchi.
*Ci trovi anche su Glovo.


