Menu fresco e nutriente: è l’estate al Pepe Verde!

immagine articolo ristorante roma via nomentana pepeverde

La stagione calda porta con sé pro e contro. Sicuramente, a tavola le abitudini cambiano così come l’appetito. Per questo, anche la nostra selezione di piatti deliziosi, si fa sempre più adatta alle temperature e alle richieste dei nostri ospiti.

Un’oasi rigenerante al ristorante e in pizzeria

L’articolo di giugno è stato dedicato proprio alle insalate estive del nostro ristorante, in cui abbiamo compreso anche i contorni. Stavolta parleremo di alcune proposte ideali per pranzo o cena al nostro ristorante pizzeria in zona Trieste a Roma.
Un omaggio all’estate sono i nostri piatti che, oltre alle insalate fresche, comprendono ricette di pesce leggere, e dessert fruttati. Perfetti per una cena nutriente e adatta al clima romano.
Senza dimenticare le pizze e le focacce condite con alimenti sfiziosi e digeribili, scelti il più possibile tra ingredienti di alta qualità, stagionali, di provenienza locale o da produttori selezionati. Questo fa la differenza al palato e all’organismo, con alimenti gustosi e nutrienti anche quando il caldo incombe. La sera, inoltre, spuntano nel menu proprio per soddisfare chi ama la pizzeria, in ogni stagione!

Menu di pesce, freschezza di mare

I piatti di mare non sono solo freschi, ma anche più squisiti delle classiche insalate di stagione. L’utilizzo del pescato e di ingredienti della cucina creativa, crea delle pietanze saporite e appetitose – anche con le temperature romane.
Le ricette di pesce sono anche salutari, perché consentono di soddisfare il fabbisogno di proteine; mentre al palato portano al ristorante di via Nomentana tutta la freschezza della cucina marinara.
Tra i piatti di pesce più adatti al menu estivo, ci sono alcune delle nostre ricette:

  • Filetto di salmone con crema di patate alla curcuma e puntarelle
  • Hamburger di salmone fresco servito con verdure grigliate e chips di patate
  • Tagliata di tonno fresco in crosta di pistacchio con mango e avocado
  • Tris di carpaccio di mare (tonno fresco, polpo, salmone)
  • Grigliatina di mare (calamari, scampi, gamberi, tonno e pescespada)
  • Piatto del pescatore (filetto di orata con calamari, patate e pomodorini )
  • Filetto di orata ai frutti di mare in guazzetto
  • Orata sfilettata al forno

In particolare, il filetto di orata è consigliato per le sue carni magre e pregiate oltre che gustose. È presenta spesso in tavola, in casa e nel nostro ristorante di pesce, apprezzata perché è quasi priva di lische e si cucina in modo versatile.
Possiede ottimi valori nutrizionali e un’alta digeribilità, il che è fondamentale in un menu estivo. Rende disponibili proteine nobili, la vitamina B3 che aiuta la digestione, pochi grassi e molti omega 3 (acidi grassi essenziali per il benessere cardiovascolare).

Qualche idea per il menu estivo del ristorante

Oltre alle pietanze di pesce, proponiamo alcune ricette che possono riscuotere successo in questo periodo caldo.
Come gli antipasti, che in estate possono creare una base per un secondo piatto, o diventare una portata utile con un dessert, per un pranzo veloce e leggero. Pensiamo al nostro Strudel di verdure in pasta fillo con salsa di peperoni e semi di papavero, oppure alla Mozzarella di bufala della Valle di Amaseno con pomodorini datterini.
La mozzarella di Amaseno è scelta per la sua alta qualità, perché sappiamo che un menu stagionale, inizia già dalla fonte: ottimi produttori, aziende agricole che lavorano i migliori prodotti. Una scelta che ha un impatto su tutto il menu estivo (e di ogni stagione), e che premia i prodotti locali – la valle si trova nel Lazio, tra i monti Ausoni e Lepini nel territorio di Frosinone. Una zona di allevamento dove l’acqua e l’aria sono salubri e dove vivono migliaia di bufale per la produzione della mozzarella, un’eccellenza gastronomica italiana riconosciuta anche in Europa.

Per chi cerca dei secondi piatti a base di carne adatti all’estate, nel menu trova gli Straccetti di manzo all’orientale (salsa di soia, miele, lime) e la Tagliata di pollo ai pomodori secchi con rucola e semi di girasole.

Primi piatti estivi?

Spesso c’è un pregiudizio sui carboidrati quando il caldo aumenta, ma la sera si può tranquillamente inforchettare qualche buona ricetta di pasta. Senza contare che un primo piatto con un condimento leggero ci sostiene durante la giornata.
Per questo proponiamo alcune ricette di tonnarelli, un tipo di pasta fresca all’uovo tipico di Roma, che ricorda gli spaghetti ma mostra uno spessore più corposo. Pochi ma buoni, diremmo dei nostri primi piatti estivi: Tonnarelli al limone con rucola e scaglie di grana oppure Tonnarelli con tonno fresco, olive e pecorino Romano.

Se la prima ricetta include il fresco limone, e per questo diventa perfetta con il clima caldo, la seconda potrebbe sembrare meno light. Eppure, il tonno e le olive donano quel mix di carboidrati, proteine e grassi che può andare bene come piatto unico e completo con cui pranzare e affrontare la giornata. Se ordini i nostri tonnarelli la sera, ancora meglio per l’organismo e per una cena “risolutiva”.

La sera s’infiammano… solo le pizze!

Il nostro ristorante rappresenta un’oasi fresca nel quartiere Trieste Salario. Eppure, qualcosa “brucia”, è il nostro forno di pizzeria. Oltre alle insalate e ai piatti di pesce, infatti, il nostro ristorante pizzeria in Via Nomentana ti propone un menu serale con pizze e focacce.
Quando le temperature calano leggermente, si alza la fiamma del nostro forno per creare focacce semplici, la Focaccia con bufala e prosciutto, e la nostra Focaccia bell’Italia (mortadella due Torri, granella di pistacchio e stracciatella).
Preferisci la classica pizza? Bianca o rossa, la proponiamo con ingredienti light in alcune ricette, pensate per il menu estivo.

  • Girasole (pomodoro, mozzarella di bufala, fiori di zucca, acciughe).
  • Marinara (pomodoro, origano, aglio).
  • Napoli (pomodoro, mozzarella, acciughe).
  • Ortolana ( mozzarella, melanzane, zucchine, peperoni grigliate, radicchio, mais).
  • Mediterraneo (mozzarella, pomodorini datterini, tonno e zucchine).
  • Stromboli (mozzarella, pomodoro in pezzi, alici, capperi, origano, peperoncino, aglio).
  • Primavera (mozzarella di bufala a fette, pacchetelle gialle e rosse, melanzane, acciughe, basilico).
  • Rucola (mozzarella, rucola, bresaola, scaglie di parmigiano).

Vuoi sfidare il caldo? È pronta l’Indemoniata, la pizza con pomodoro, mozzarella, salame piccante, peperoncino!

Pizzeria Gourmet, piace in tutte le stagioni

La nostra proposta va oltre le classiche pizze, e il particolare menu “gourmet” lo proponiamo per la particolarità creativa delle ricette. Anche in estate si può apprezzare una pizza ricca di ingredienti squisiti, tipici di alcune località, abbinati per un gusto veramente esclusivo del Pepe Verde.
Tra le nostre pizze gourmet, proponiamo per questa stagione alcune ricette particolari, da assaggiare tutte le sere.

  • Suprema: salsa e pacchetelle di pomodorino del piennolo, mozzarella di bufala della valle di Amaseno, olio Evo della Sabina
  • Fantasia di formaggi “il Radichino”: fiordilatte, costabella, radichino, Poggio Conte, erborichino e filetto di pomodorino giallo
  • Tropea: fiordilatte, ricotta di bufala della valle di Amaseno, cipolle di Tropea caramellate
  • Genova: fiordilatte, pesto fresco genovese Sapori del Poggio, pomodori secchi di Calabria

Vuoi conoscere ogni aggiornamento sulle nostre ricette? Visita la pagina del menu pizzeria ristorante. Altrimenti, vieni a trovarci in viale Gorizia a Roma, per scoprire le nostre specialità fresche.

Prenota al ristorante pizzeria Pepe Verde

Scegli tavolo, giorno e orario
Chiama > 06 85301181
Pizzeria in zona Trieste a Roma

Trovi il nostro locale tra via Nomentana e Corso Trieste, nel quadrante Nomentano – Salario, esattamente in Viale Gorizia 38-44.
Il ristorante pizzeria è facile da raggiungere se ti trovi in via Salaria, via Po o piazza Istria. La sua centralità rispetto a diverse zone, lo rende comodo se cerchi una pizzeria nei pressi del quartiere Trieste o Coppedè, di parchi di villa Torlonia e Villa Ada. La pizzeria è vicina alla zona di Monti Parioli e raggiungibile facilmente dal quartiere Africano, viale Libia e piazza Annibaliano.

Per ogni prenotazione di ristorante e pizza a domicilio, da tutta Roma, ci trovi anche su Glovo!

Prenota subito il tuo Tavolo

06/85.30.11.81

(per il ristorante e la pizzeria Pepe Verde si accettano solamente prenotazioni telefoniche)

 

pepeverde-separatore

ORARI

12:30-15:00

19:00-00:00

(dal lunedì al sabato)

Un ristorante e pizzeria a Via Nomentana, Ideale per riunioni, meeting, pranzi di lavoro, cerimonie e come punto d’incontro per trascorrere una piacevole serata.

Siamo in Viale Gorizia, 38/44, Roma

ristorante pepeverde roma via nomentana

Gli ultimi Articoli

TRASPORTO SOSTENIBILE

Bando: Avviso Pubblico “Trasporto Sostenibile” di cui all’Avviso Pubblico Determina G 09834 del 20 luglio 2021.

Pepe Verde s.n.c. è beneficiaria di sovvenzione per l’acquisto del veicolo “green” MAXUS EV3S eDELIVER 3 VAN.

Veicolo acquistato con il contributo FSC 2014-2020 e Regione Lazio per un importo di € 14.000,00.

Pepe Verde contribuisce a sostenere l’ambiente avvalendosi di un veicolo
con ridotte emissioni di CO2.